da IL GIORNALE DI VICENZA – luglio 2011
ECONOMIA. Nella sede dell’Associazione industriali l’atto finale e le premiazioni del concorso “Best practice” 

Idee di successo contro la crisi

Tre aziende in passerella grazie ad alcune nuove soluzioni per imporsi sul mercato

Imprenditori del territorio a confronto per valorizzare e far conoscere le eccellenze delle aziende locali: si è concluso, nella sede di via Pio X, il concorso “Best practice” promosso dal raggruppamento bassanese della Confindustria, presieduto da Francesco Bernardi. Durante l’incontro, le tre aziende finaliste, la Freddo & Co Srl di Pianezze, la Tecno Panamac Srl di Cassola e la Selle San Marco di Rossano, hanno presentato la propria “pratica eccellente” e i numerosi partecipanti in sala, con una votazione, hanno decretato vincitrice la Freddo & Co per il suo “Questionario del freddo”.
L’azienda si occupa di refrigerazione industriale e ha rivolto al cliente un concorso a premi, con un questionario per capire lo stato d’uso degli impianti refrigeranti e sviluppare, in base alle risposte ottenute, l’ambito della tutela ambientale e del risparmio energetico. Ciò ha permesso all’impresa di ottenere informazioni sugli impianti dei propri clienti, di acquisire nuovi contatti, di capire le loro esigenze e fornire soluzioni ideali, aumentando la propria competitività.
Non meno rilevanti sono state le soluzioni proposte dalle altre due aziende. La Tecno Panamac, esperta di automazioni meccaniche, ha presentato il Demo Web – Remote desk: una metodologia di comunicazione che permette all’azienda di dialogare con ogni contatto esterno su un’interfaccia comune, utilizzando le tecnologie consuete, vale a dire internet, telefono, video e mouse.
Per affrontare le sfide future, la Selle San Marco è invece partita dalla tradizione e ha rivisitato la  linea di selle Carbon Fx, riproponendo il modello che ha segnato la storia aziendale, arricchito di altissima tecnologia e performance.
Come sottolineato da Bernardi, si tratta di tre esempi eccellenti che confermano l’utilità e l’efficacia del concorso. “Best practice” è nato infatti per offrire agli imprenditori un momento di  aggregazione, valorizzando il meglio delle aziende, con la condivisione di idee e di esperienze da applicare a tutti gli ambiti aziendali, commerciale o marketing, acquisti o produzione. La capacità d’innovarsi, d’altro canto, resta per le imprese la via da percorrere per affrontare la difficile
situazione economica mondiale.© RIPRODUZIONE RISERVATA

> Download PDF “Idee di successo contro la crisi”